BIOGRAFIA

Olinka Domínguez

Olinka Domínguez Torres, artista messicana nata a Città del Messico dove attualmente ha il suo studio. Si è laureata in Graphic Design con un sotto-sistema in Arti Plastiche presso l’Universidad Iberoamericana, successivamente ha studiato nuove tecniche presso l’AD’A (La Accademia D’Arte) a Firenze, Italia. Ha trovato la sua vocazione all’età di 2 anni sperimentando con i pastelli a cera sulle pareti di casa.

Attratta dall’esplorazione di nuove forme di espressione e comunicazione, ha collaborato con diverse agenzie pubblicitarie, di marketing e aziendali, naturalmente senza abbandonare la pittura. Nel 2010 ha sviluppato il marchio maríacreativa dove l’arte è fatta di accessori, ogni accessorio è una tela.

Alla ricerca della sua voce artistica, le opere di Olinka Domínguez sono un manifesto per la creazione di un mondo diverso. Ciascuna delle sue opere è una finestra sull’immaginazione di ogni spettatore, che si diverte, analizza, gode, guarisce.

È nota per le sue creazioni astratte e a foglia d’oro, passando per il realismo con una tavolozza di colori moderni, freschi e allegri… È così che viaggia liberamente sulla tela, riflettendo il modo in cui si gode la vita, cura le ferite e spreme ogni momento.

“La radice della mia creazione è la fiducia intuitiva. Seguo la mia sensibilità estetica, ogni colore, ogni pennellata e ogni movimento sono unici. Lascio fluire le mie emozioni. Le mie opere d’arte riflettono la parte più intima del mio essere.
La mia motivazione è quella di catturare un momento, il momento delle sensazioni. I materiali iniziano a “parlare” e a dare una risposta all’ispirazione”.